Tutti gli articoli di: Chiara Manzi

1 Chiara Manzi
http://www.cucinaevolution.it

La Dott.ssa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria.

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, si è specializzata in Nutrizione Antiaging alla Tufts University di Boston.

Cucina Evolution è la nuova cultura culinaria ideata da Chiara Manzi e Danilo Pertosa che trasforma i piatti più golosi della nostra tradizione italiana in elisir di lunga vita e segna una nuova era nel mondo della cucina e della nutrizione.

Cucina Evolution è il tiramisù fatto con uova e mascarpone, ma con meno zucchero e più fibra di una mela, ricco di antiossidanti e sostanze antiaging.

Cucina Evolution è la carbonara antiaging, fatta con guanciale e pecorino ma con meno calorie e più fibre di 100 g di riso in bianco.

Cucina Evolution è l’evoluzione della cucina tradizionale italiana, che trasforma la cucina più buona del mondo, buona da morire, in una cucina BuonaDaVivere!

Nel 2017 esce il quinto libro di Chiara Manzi intitolato CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere! IN FORMA SENZA DIETA con 100 ricette antiaging facili veloci ed economiche, alla portata di tutti.

Sono migliaia le persone che grazie a questo libro hanno perso peso, abbassato il colesterolo, tenuto a bada diabete e patologie cardiovascolari: in questo libro Chiara insegna passo passo come cucinare, in modo facile e veloce, i piatti più golosi della nostra tradizione in modo da ridurne drasticamente grassi e zuccheri e aumentare vitamine, fibre e antiossidanti.

100 ricette incredibilmente buone, che hanno conquistato Silvia Toffanin e tanti VIP, realizzate con gli stessi ingredienti, ma con metodi di cottura, abbinamenti e dosi speciali. Studiate e realizzate nei laboratori di ricerca di Cucina Academy, l’Accademia Italiana di Nutrizione Culinaria, con la collaborazione di chef stellati e campioni del mondo di pasticceria. Come Massimo Bottura, Paolo Cappuccio e Davide Comaschi.

La dieta diventa golosa con Cucina Evolution, anzi smette di esistere. Per star bene non è più necessario fare diete, basta imparare a cucinare in modo diverso i piatti che più ci piacciono!

Nel 2012 ha fondato Cucina Evolution Academy, prima e unica Accademia in Europa sulla Culinary Nutrition, che gode del patrocinio del Ministero della Salute. La Culinary Nutrition è la specialistica della nutrizione nata nel 1999 negli Stati Uniti. Dal 2012 ad oggi si sono diplomati in Nutrizione Culinaria presso Cucina Evolution Academy importanti chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura (3 stelle Michelin e miglior cuoco al mondo 2016).

Docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, Ricercatrice in collaborazione con l‘Università di Parma, è esperto di riferimento del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete 4) e frequente ospite di trasmissioni televisive.

Autrice di diversi testi di Nutrizione Culinaria fra cui i più recenti:
CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere! IN FORMA SENZA DIETA ed AjN 2017

ANTIAGING CON GUSTO ed. Sperling&Kupfer 2014

GUSTO E BENESSERE LA TRADIZIONE DIVENTA ANTIAGING ed. LT.2014

IL DIABETE AL TEMPO DEL CIBO 2015 con la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

SILVER UNIVERSE ed. Lexington Books 2018

Nel 2018 è stata premiata con l’Oscar per la Salute nel campo dell’Alimentazione.

Nel 2019 ha aperto LIBRA CUCINA EVOLUTION: il primo ristorante al mondo di Antiaging Italian Food. Si trova a Bologna a pochi passi dal Duomo.