martedì, Novembre 24, 2020
    

Chi siamo e il nostro Progetto

Stiamo assistendo a un cambio epocale dove è cambiato il modo di fare informazione, il modo di ricercare l’informazione e il modo di fare medicina. Se pur sempre più specialistica, l’arte medica non è più improntata solo ed esclusivamente sulla malattia e sul malato, ma su ricerche continue di strumenti atti a ritrovare lo stato di salute, preservarlo e investire in un futuro di invecchiamento sano.

Il lettore e navigatore del web diventa esso stesso protagonista di questo “processo di salute“, e nostro compito è quello di fornire un canale di informazione che sia efficace, affidabile e costruttivo.

Le moderne e continue ricerche nei campi della biochimica, della biologia, delle neuroscienze, della psicologia sperimentale, dell’epigenetica, delle scienze motorie, della nutraceutica e delle medicine naturali confluiscono nel fare della medicina Preventiva o antiageing e della medicina Predittiva (con l’analisi biotipologica e genetica dei fattori di rischio individuali) gli imprescindibili pilastri della Medicina di Funzione, ovvero di riequilibrio.

Lo strumento per rendere le informazioni medico-scientifiche un modello di abito sartoriale personalizzato, fatto su misura per chi le riceve, è la strutturazione di:

• uno stile di vita (comprensivo di attività fisiche mirate al mantenimento del peso forma, all’equilibrio ormonale, metabolico e infiammatorio; e di gestione dello stress inteso già come perdita dellequilibrio psichico, fisico e ormonale),
• una scelta alimentare quotidiana,
• una conoscenza dell’imprescindibile connubio tra le terapie farmacologiche, quelle di integrazione nutraceutica e quelle naturali.

Esperti autorevoli nei settori specifici di tutte le scienze della salute fanno parte del “board scientifico” della nuova Agemony coordinato dalla D.ssa Monica Bossi, medico chirurgo, specialista in Medicina interna.

Le rubriche cui faranno capo argomenti che verranno trattati sotto forma di articoli scientifici corredati da riferimenti bibliografici o topics specialistici, video e podcast, saranno le seguenti:

  • medicina integrata e preventiva (e tutte le scienza della vita),
  • endocrinologia funzionale (tutti i disequilibri ormonali e gli strumenti per risolverli),
  • eubiotica (la conoscenza del microbiota, del suo impatto sui sistemi dell’organismo, e gli strumenti per preservarne lo stato di salute),
  • nutraceutica (alimentazione funzionale; dimagrimento funzionale; nutrizione ormonale e antiinfiammatoria; specialistiche),
  • attualità (con forum a tema e interviste dedicate),
  • i falsi miti (in tutit gli ambiti della salute e degli stili di vita).

Nell’intento di “fare cultura” la nuova Agemony si struttura come piattaforma di informazione e di formazione, dove il contributo di ciascun collaboratore diviene uno strumento di crescita e diffusione esponenziale.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie a collaborazioni con Istituti di ricerca e di pubblica istruzione, networking di esperti consultabili anche on-line, e l’utilizzo della comunicazione-condivisione dei social medias.

Ora tocca a Te:

iscrivendoti ad Agemony.com avrai la possibilità di accedere a:

  • articoli che potrai consultare graturitamente,
  • eventi organizzati nella città più vicina a te in presenza o a eventi in remoto,
  • corsi di formazione specialistica nell’ambito che ti è più affine e di utilità (di attinenza agli gli argomenti trattati nelle rubriche).

Il team di Agemony, per Te.

Monica Bossi
Direttrice scientifica Agemony

Note biografiche
La d.ssa Monica Bossi, nata a Trieste dopo un esperienza decennale in struttura ospedaliera sanitaria e clinica privata, sia come dirigente medico che come direttore sanitario, svolge attualmente la sua attività ambulatoriale sul territorio nazionale. E’ Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna, Medicina Integrata, Ecologia e omeopatia (specializzazioni universitarie), Nutrizione biologica e Nutraceutica. Tutte branche mediche che si integrano perfettamente nel fine ultimo della prevenzione (nella gestione e interpretazione di sintomi o prediposizioni, prima ancora di malattia) e nella gestione delle più diverse patologie, di tutte le età. E’ docente del corso di gastroenterologia presso l’Ostepathic College di Trieste; è Docente nel Master Universitario di II livello, di Medicina dell’Univ. di Roma (san Raffaele) e Chieti, in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Nutrizione Integrata. E’stata consulente della Presidenza del Consiglio, nella “cabina di regia Benessere Italia”, per gli Stili di vita in Medicina Preventiva, nel periodo d’emergenza pandemica COVID 19.