Generalmente accompagnata dalle patate, l’insalata di polpo è ormai diventata un classico. Questa versione con ceci e Aceto Balsamico di Modena per noi è diventata più classica del classico, una preparazione che soddisfa sia le esigenze alimentari, che di golosità.
E’ una ricetta perfetta per gli intolleranti (l’unico allergene presente è il sedano, che si può evitare in cottura) e anche per chi deve fare attenzione alla glicemia.
Insalata di polpo e ceci al balsamico CHO 6,71 g per 100 g
Senza glutine |
Senza lattosio |
Senza uovo |
Senza frutta a guscio |
Versione con glutine: la ricetta è naturalmente senza glutine |
Ingredienti
1 kg polpo fresco, eviscerato (500 g cotto)
230 g ceci cotti (io ho usato i ceci in scatola*)
200 g pomodori
1 gambo di sedano
2 piccole carote
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
q.b. olio extra vergine di oliva, sale, Aceto Balsamico di Modena, prezzemolo
Preparazione
Mettere il polpo in una padella dai bordi leggermente alti, aggiungere acqua in modo che il polpo sia coperto per oltre metà, quindi mettere un gambo di sedano, le carote, il prezzemolo, la cipolla e l’aglio, mettere il coperchio e fare cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Scolare il polpo, lasciarlo intiepidire, togliere la maggior parte della pelle, quindi tagliarlo a pezzetti e aggiungere i ceci e i pomodori tagliati a pezzi. Condire a piacere con un pizzico di sale, olio extra vergine e Aceto Balsamico di Modena.
Personalmente, ho aggiunto prezzemolo solo come decorazione, ma è possibile metterne una spolverata anche nel condimento dell’insalata.
Visita il Blog Uno Chef per Gaia
Scrivi a unochefpergaia@gmail.com
Acquista il libro su Amazon Uno Chef per Gaia
Photo Credits 123RF.com