Insalata Di Polpo, Ceci E Aceto Balsamico

Scritto da

Generalmente accompagnata dalle patate, l’insalata di polpo è ormai diventata un classico. Questa versione con ceci e Aceto Balsamico di Modena per noi è diventata più classica del classico, una preparazione che soddisfa sia le esigenze alimentari, che di golosità.

E’ una ricetta perfetta per gli intolleranti (l’unico allergene presente è il sedano, che si può evitare in cottura) e anche per chi deve fare attenzione alla glicemia.

Insalata di polpo e ceci al balsamico CHO 6,71 g per 100 g

Senza glutine
Senza lattosio
Senza uovo
Senza frutta a guscio
Versione con glutine: la ricetta è naturalmente senza glutine

 

Ingredienti

1 kg polpo fresco, eviscerato (500 g cotto)

230 g ceci cotti (io ho usato i ceci in scatola*)

200 g pomodori

1 gambo di sedano

2 piccole carote

1 mazzetto di prezzemolo

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

q.b. olio extra vergine di oliva, sale, Aceto Balsamico di Modena, prezzemolo

 

Preparazione

Mettere il polpo in una padella dai bordi leggermente alti, aggiungere acqua in modo che il polpo sia coperto per oltre metà, quindi mettere un gambo di sedano, le carote, il prezzemolo, la cipolla e l’aglio, mettere il coperchio e fare cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Scolare il polpo, lasciarlo intiepidire, togliere la maggior parte della pelle, quindi tagliarlo a pezzetti e aggiungere i ceci e i pomodori tagliati a pezzi. Condire a piacere con un pizzico di sale, olio extra vergine e Aceto Balsamico di Modena.

Personalmente, ho aggiunto prezzemolo solo come decorazione, ma è possibile metterne una spolverata anche nel condimento dell’insalata.

Visita il Blog Uno Chef per Gaia

Scrivi a unochefpergaia@gmail.com

Acquista il libro su Amazon Uno Chef per Gaia

 

Photo Credits 123RF.com

Autore