“Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro.” (F. Roosevelt)
Lo sapevate che la nostra aspettativa di vita quando veniamo al mondo è di 120 anni? E anche in buona forma! Ma ad una sola condizione: che impariamo un nuovo “stile di vita” , straordinariamente benefico per tutti. La Scienza e la Medicina oggi più che mai hanno confermato questa possibilità, attraverso i recentissimi studi di Epigenetica, rivoluzionaria ricerca sull’uomo e sulla sua interazione con l’ambiente, che ci spiega come la nostra età “biologica” sia il risultato delle scelte e dello stile di vita che adottiamo. In una parola, di come viviamo.
E’ stupefacente scoprire che la verità sull’eterna giovinezza sia tutta racchiusa in una famosa frase di Epicuro: ”bisogna dunque esercitare (scegliere) tutto ciò che procura la Felicità, perché se abbiamo questa, abbiamo tutto”.
Infatti, chi è felice attiva il cosiddetto ormone della felicità, la serotonina, la quale interagisce con tutte le funzioni vitali del nostro organismo, riequilibrandolo e rendendolo più forte attraverso l’aumento delle naturali difese immunitarie.
Ma cosa possiamo fare per stare bene ed essere quindi felici, per attivare gli ormoni giusti e ringiovanire mente e corpo?
Le scelte “giuste” per percorrere la strada della longevità e del ringiovanimento
Ecco i passi fondamentali per ottenere benessere, bellezza, corpo e mente sempre giovani:
1. MANGIAMO BENE! Disintossichiamoci dal troppo cibo, da alimenti scadenti, da errati metodi di cottura che ci privano di nutrienti indispensabili alla salute; allontaniamoci dalle cattive abitudini come fumo e alcool. Ricordiamoci che le tossine in eccesso danneggiano e
invecchiano precocemente tessuti e organi.
2. INTEGRIAMO MEGLIO! Non sempre i cibi sulla nostra tavola contengono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenere il corpo giovane e forte. Ci occorrono vitamine e minerali nelle giuste quantità, quindi ben vengano estratti naturali come l’Aloe, noto per rinforzare le difese immunitarie; i frutti rossi e il Mirtillo, meravigliosi antiossidanti, il Resveratrolo da uve rosse, efficace contrasto ai radicali liberi.
3. MANTENIAMO IL CORPO IN MOVIMENTO! Sedentarietà e Stress sono i veri nemici della nostra salute. Noi dobbiamo attivare un buon metabolismo, allenare la forza, sciogliere i muscoli, respirare, camminare, correre, giocare, ballare, nuotare, ossigenarci tra gli alberi, cercare il contatto con la Natura ogni volta che possiamo, perché tutte queste azioni ci fanno vivere bene.
4. NUTRIAMOCI DI EMOZIONI! Passioni, Progetti! Sarebbe straordinario dedicarci a qualcosa che ci piace e che ci faccia bene al cuore e allo spirito, condividendo con altre persone. L’impegno sociale ci rende vivi e appassionati, caricandoci di grande energia vitale, un vero toccasana per le nostre cellule!
Nelle prossime settimane sicuramente riprenderemo uno ad uno questi temi affascinanti, entreremo ancora più profondamente nei meandri del corpo e della mente, svelandone i misteri e rivelandone i preziosi segreti di longevità e benessere.
Lo stile di vita, la cura, la benevolenza dei sentimenti verso noi stessi e gli altri, sono la luce potente che, penetrando ogni cellula del corpo, “rimodella” continuamente i nostri lineamenti, la nostra postura, e quindi la qualità della nostra vita.