Arriva un “cocktail” di integratori a base proteica per la terza età

Scritto da

Anche nella terza età i muscoli possono ringiovanire: arriva un “cocktail” di integratori a base proteica

La conservazione della massa muscolare è di fondamentale importanza per le persone anziane perché aiuta a prevenire l’osteoporosi, eventuali cadute con fratture e successive ospedalizzazioni. Già a partire dai 50 anni infatti, la perdita del 2-3% annuo di massa muscolare, nota come sarcopenia, interessa tutti.

Ma a migliorare la forza fisica degli anziani ci pensano le proteine derivate dal siero del latte che, se regolarmente assunte insieme a un cocktail di altri nutrienti, possono incrementare di ben 700 grammi la massa muscolare in un periodo di circa 40 giorni. E’ quanto è emerso da uno studio dei ricercatori della McMaster University, in Ontario, Canada, pubblicato sulla rivista scientifica, Plos One.

I risultati della ricerca hanno evidenziato che alcuni nutrienti isolati, come le proteine del siero di latte, creatina, vitamina D, calcio e olio di pesce (per la prima volta combinati e testati insieme) sono risultati particolarmente efficaci contro la sarcopenia. Per lo studio sono stati reclutati due gruppi di uomini di età compresa tra 70 e più anni. Il primo gruppo ha preso il mix di nutrienti quotidianamente per sei settimane, guadagnando 700 grammi in massa magra del corpo, rispetto al secondo gruppo che ha fatto uso solo di placebo.

 

[Photo Credits The Karate Kid, pellicola cinematografica del 1984 diretta da John G. Avildsen]

Autore

Antonella Alberici

Antonella Alberici

Responsabile Ufficio Stampa di Agemony. Laureata in Comunicazione e Mass Media presso Università La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine dei Giornalisti ..