Tutti gli articoli di: Mauro Miceli

5 Mauro Miceli

Chimico-Farmacista e Biologo, Specialista in Farmacologia e Biochimica Clinica.
Nato a Firenze, dopo gli studi superiori consegue la laurea presso la Facoltà di Farmacia, indirizzo Chimica Farmaceutica, dell’Università di Firenze con la votazione di 110 e lode/110 con tesi sperimentale presso l’Istituto diretto dal Prof. Ivano Bertini sulle proprietà catalitiche degli enzimi respiratori cellulari.
Successivamente entra alla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze come interno presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia in qualità di ricercatore aggregato dove consegue la specializzazione post-laurea in Farmacologia e successivamente completa quindi la seconda laurea in Biologia.
In seguito consegue la Specializzazione in Biochimica Clinica (area Medicina Diagnostica e di Laboratorio) presso l’Università di Pisa cum laude con una tesi sperimentale pubblicata su rivista internazionale circa le azioni protettive del moderato consumo di alcool sui meccanismi di modulazione del sistema cardio-vascolare.
Nel 2004 ha conseguito il Diploma in Fitoterapia con un corso di perfezionamento a distanza. E’ socio ordinario della Società di Medicina Naturale (SIMN).
Attualmente ricopre stabilmente l’incarico di docenza presso il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomediche presso la Facoltà di Scienze della Salute Umana (ex Medicina e Chirurgia) dell’Università di Firenze dove insegna al corso integrato di Scienze di Laboratorio Biomediche dal 2002 a tutt’oggi e dal 2014 il corso di Laboratorio I, dove svolge anche la veste di Tutor Didattico di attività di tirocinio professionalizzante di laboratorio III e di relatore di tesi sperimentali per studenti laureandi presso il Laboratorio Regionale di Sanità Pubblica, dove è assegnato in pianta stabile per attività analitica di controllo nel setting di Chimica e Tossicologia degli Alimenti.