Emanuele Giorgione

Emanuele Giorgione

Emanuele Giorgione, classe 1984, professione Chef e consulente di cucina Wellness. Nato a Merano e qui diplomato presso la scuola alberghiera Cesar Ritz nel 2003.

Dal punto di vista personale credo di essere una persona alquanto riservata coi più e un libro aperto con pochi. Iniziai a fare lo chef anche perchè, nel 1998, era un mestiere che si faceva “dietro le quinte”. Non proprio come oggi…

Ho fatto mio il desiderio di comunicare e diffondere a più persone possibili quanto ho imparato e fatto perchè sono fermamente convinto che il cibo non è solo una delle gioie della vita ma, anche e sopratutto, una chiave fondamentale della nostra salute e, di conseguenza, della qualità della nostra vita.

Attraverso il cibo e il lavoro cerco di comunicare il più possibile agli altri la mia energia positiva. Le mie Stelle Michelin sono il sapere le persone che godono di piatti che aiutano il raggiungimento del loro benessere.

Un’altra cosa che amo della mia professione è la formazione. Vedere delle persone arricchirsi di sapere e sentirsi più sicure anche grazie al mio contributo è una delle cose che mi rende più professionalmente fiero.

Dal 1998, anno in cui ho indossato la mia prima giacca bianca, ad oggi, il mondo della ristorazione e, in particolare, quello della cucina, sono cambiati radicalmente. Io sono felice che, a parte una naturale evoluzione, resto fondamentalmente quello di allora. Curiosità, voglia di sapere e sperimentare, provare sempre ad alzare l’asticella, sono spinte sempre attuali.

Inizio a lavorare a 14 anni e da lì per ogni Estate mi faccio strada in diverse cucine, salendo sempre di livello, fino ad arrivare a strutture 5 stelle a 17 anni. La passione per la pasticceria superava quella per la cucina ma, nel 2002, un’illuminazione: la cucina dietetica. Ebbi la mente abbastanza lucida da dire a me stesso che di pasticceri formidabili ne è pieno il mondo ma che la cucina dietetica poteva rappresentare un nuovo sbocco futuro molto importante.

Inizio la collaborazione più lunga presso un rinomato Hotel di lusso – Med Spa di Merano, partendo da stagista e arrivando a Sous Chef, nel 2010. In quell’anno ricevetti una proposta irrinunciabile: Chef di cucina presso una struttura molto importante in Val Gardena. L’entusiasmo e l’energia dei 25 anni che indossavo allora mi aiutarono a vivere 2 anni davvero importanti e altamente formativi.

Nel 2013 inizio una nuova avventura nel campo della cucina dietetica; affiancato da una nuova equipe medica con un approccio nutrizionale completamente nuovo per me, in una Medical Spa di nuova apertura sul Lago Maggiore che mi ha visto impegnato dalla pre apertura fino a fine 2015.

Nel 2016 divento Corporate Chef. Aperture, viaggi, esperienze internazionali: crescita esponenziale sia a livello umano che professionale.

Da Aprile 2019 decido di diventare consulente per la cucina Wellness, sia per le aziende che per i privati. Dopo tanti anni in cucina a servire un’élite molto ristretta sarei molto felice di poter estendere le mie competenze e metterle a disposizione ad una cerchia più ampia.