Un trionfo di verdure, legumi e spezie che fa sì che il pasto sia subito una festa, anche perché con il pensiero ci porta nel caldo e gioioso Messico.
E’ sufficiente accompagnare il chili vegetariano a qualche bella tortilla per avere una cena completa e di piena soddisfazione per grandi e piccini. Buona festa!
Chili vegetariano CHO 7,41 g per 100 g
Senza glutine |
Senza lattosio |
Senza uovo |
Senza frutta a guscio |
Vegetariana |
Vegana |
Versione con glutine: la ricetta è naturalmente senza glutine |
Ingredienti
400 g passata di pomodoro
300 g peperone giallo
300 g peperone rosso
250 g carota
250 g fagioli neri messicani cotti (circa 120 g secchi lasciati in ammollo in acqua almeno 12 ore)
200 g soia gialla cotta (circa 100 g secca lasciata in ammollo in acqua almeno 12 ore)
100 g acqua
40 g cipolla
1 pezzo di peperoncino
q.b. paprika, prezzemolo o coriandolo, olio extra vergine di oliva, sale
Preparazione
Mettere i fagioli in acqua e farli cuocere per il tempo necessario affinché rimangano ben compatti. Una volta cotti, scolarli e metterli da parte. Ripetere la stessa operazione con la soia gialla.
Tritare piuttosto finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame con bordi leggermente alti con un filo d’olio aggiungendo lo spicchio d’aglio e una punta di peperoncino in base alle preferenze personali di piccantezza.
Nel frattempo, tagliare a rondelle le carote e a dadini il peperone, tritare il prezzemolo (nella preparazione messicana, spesso viene usato il coriandolo che però conferisce un gusto molto particolare che non piace molto ai miei ragazzi), quindi aggiungere tutte le verdure e la polpa di pomodoro al soffritto, aggiustare di sale e paprika. Lasciare cuocere le verdure insieme per circa 15 minuti. Infine, incorporare la soia e i fagioli e fare insaporire il tutto per altri 5 minuti prima di servire.
Visita il Blog Uno Chef per Gaia
Scrivi a unochefpergaia@gmail.com
Acquista il libro su Amazon Uno Chef per Gaia
Photo Credits thecooksgrocer.com.au, lacucinaitaliana.it