Vox Populi: 5 domande su Verdura, Frutta e Attività Fisica

Scritto da

Per il nuovo format “Le Interviste di Agemony”, il video di oggi è una prima raccolta di interviste fatte ad alcuni passanti in diverse città d’Italia per capire quanto conosciamo ciò che mangiamo, come ad esempio quali nutrienti siano contenuti nei cibi che consumiamo, quante porzioni di frutta e verdura sia consigliabile assumere quotidianamente come forma preventiva anti-cancro, quanta attività fisica sia raccomandabile praticare per ottenere benefici a livello fisico e psicologico. È emerso che informazioni che diamo per scontate e conosciute siano in realtà superficiali, scorrette, e a volte possono indurre un sorriso nelle persone competenti.

Chi ha partecipato all’evento di presentazione del portale Agemony, tenutosi a Roma lo scorso 17 ottobre, ha già assistito all’anteprima di questo video e ha potuto ascoltare i pareri forniti dai nostri esperti presenti (medici, biologi, psicologi, personal trainer, ecc.) riguardo le risposte date dagli intervistati.

Provate anche voi a rispondere alle domande poste e mettete alla prova le vostre conoscenze. Potete leggere qui di seguito le risposte dei nostri esperti per verificare il grado della vostra preparazione.

Sono previste altre interviste sul territorio italiano per testare il polso di tutti in tema di salute, prevenzione, alimentazione, antiaging e molto altro.

Ecco la trascrizione delle domande poste in video, sotto ad ognuna trovate la relativa risposta tecnica:

1 – Quante porzioni di frutta e verdura al giorno sono consigliate per la prevenzione del cancro?

Almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. 10 porzioni, sono meglio.

2 – Quanti minuti a settimana di esercizio fisico sono consigliati per restare in salute?

150 minuti di attività aerobica a settimana più 90 minuti di esercizi coi pesi (sempre alla settimana).

3 – Le verdure come i broccoli contengono proteine?

Anche i broccoli contengono una piccola parte proteica (2,8-3 gr su 100 gr), ma non sono da considerare un alimento proteico.

4 – Che differenza c’è fra grasso bianco e grasso bruno?

Il grasso bianco è un grasso di deposito, scarsamente attivo dal punto di vista metabolico, poco vascolarizzato, il grasso bruno ha questo colore perché è pieno di mitocondri e quindi ha un elevato metabolismo. Le persone con più grasso bruno hanno un metabolismo migliore. Il grasso bianco può diventare beige (più attivo metabolicamente) per effetto dell’esercizio muscolare.

5 – Quali sono gli sport di resistenza?

Gli sport di resistenza sono gli sport di endurance da non confondere col resistance training  che invece è il lavoro coi pesi.

Si rende noto che le immagini presenti negli articoli riportano la fonte e/o l’autore, quando noti, e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e divulgativo. Qualora dovessero violare eventuali diritti di Copyright, si prega di comunicarlo al seguente indirizzo email per la rimozione delle stesse: info@agemony.com

Autore