Il rientro alla routine quotidiana è spesso difficile da gestire dal punto di vista emozionale. Per questo dobbiamo aiutare il nostro organismo a riprendere le buone abitudini per ripartire alla grande e ritrovare, anche nella quotidianità del lavoro e degli impegni familiari, una qualità di vita sana e appagante.
Da dove iniziare?
Gli stravizi alimentari, gli aperitivi al tramonto, le cene al ristorante devono cedere il passo a un’alimentazione più equilibrata. Spazio quindi a una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Evitiamo per un pò di tempo il consumo eccessivo di cibi processati, zuccherati, alcol e grassi saturi.
Riprendiamo appena possibile l’attività fisica regolare, anche all’aperto, visto che le giornate sono ancora lunghe e il clima è mite. E’ sufficiente un esercizio fisico almeno 150 minuti alla settimana, distribuiti in sessioni di almeno 30 minuti al giorno, tra cui camminate, corsa, nuoto, ciclismo o altre attività sportive che ci piacciono e ci rilassano. Assicuriamoci quindi di bere a sufficienza ogni giorno, soprattutto durante l’attività fisica, per mantenere l’idratazione corporea. L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del corpo (e anche della mente…).
Se abbiamo preso qualche chilo durante le vacanze, cerchiamo di riportare il nostro peso corporeo adeguato in base alla nostra altezza e costituzione fisica. L’eccesso di peso aumenta il rischio di malattie croniche come diabete, malattie cardiache e alcune malattie più gravi.
Anche se ci sentiamo sotto tono, evitiamo di riprendere a fumare (se siamo riusciti a smettere) e a consumare alcol, due abitudini molto dannose per la nostra salute.
Assicuriamoci di ricominciare a dormire abbastanza ore ogni notte, soprattutto se abbiamo fatto spesso le ore piccole durante le vacanze. Il sonno di qualità è essenziale per il riposo e il recupero del corpo e della mente.
Lo stress da rientro si può gestire facendo meditazione, imparando tecniche di respirazione profonda, facendo attività fisica e bilanciando gli impegni con il tempo per noi stessi.
Meno tecnologia più vita sociale
Non fissiamo in modo troppo nostalgico e per troppo tempo lo schermo dei telefoni cellulari, o il computer e il televisore. Facciamo delle pause regolari e dedichiamo del tempo ad attività che ci piacciono al di fuori della tecnologia.
Prediligere piuttosto le relazioni sociali, che vanno coltivate durante tutto l’anno, non solo quando abbiamo più tempo durante le ferie. Coltiviamo relazioni sane e appaganti con amici, familiari e persone care. Il sostegno sociale può avere un impatto positivo sulla nostra salute emotiva e fisica.
Non dimentichiamoci le visite mediche preventive e i controlli periodici per monitorare la salute e individuare eventuali problemi in modo precoce. Ricordiamoci che queste sono solo linee guida generali e che ogni individuo è unico. È sempre consigliabile consultare un professionista medico o un esperto del settore per adattare questi suggerimenti alle nostre specifiche esigenze di salute.