Risotto al tè verde Matcha

Scritto da

Ricetta per 4 persone

 

Valori nutrizionali

Kcal: 279

Proteine: 4 g

Lipidi: 7,7 g

Carboidrati:   48,2 g

Fibre: 0,6 g

 

Ingredienti

200 g di riso Vialone nano

2 scalogni medi

2 ½ cucchiaini di tè verde Matcha in polvere

1 limone o 2 lime spremuti all’ultimo momento 

3 cucchiai di olio di cocco extra vergine

650 ml/750 ml di acqua bollente non salata

5/6 g di sale marino fino integrale

zeste (scorze a listarelle) di arancia o arancia grattuggiata

3 foglie di lime secche o congelate 

60 g di zenzero fresco grattugiato o solo il succo estratto

 

Metodo

Tagliare a cubetti piccoli (bruneoise) lo scalogno e rosolare/disidratare senza grassi a bassa temperature nel pentolino dove cucinerete il risotto. Aggiungere il riso e tostarlo per alcuni secondi facendo attenzione a non bruciarlo, condire con il sale e bagnare con un bicchiere di acqua fredda subito dopo quindi spolverare con i 2 cucchiaini di tè Matcha, aggiungere le foglie di lime e continuare la cottura con un terzo dell’acqua calda necessaria. Mescolare e ridurre il liquido sino a una consistenza cremosa, aggiungere la restante acqua e mescolare gentilmente il risotto per i restanti 10 minuti. Raggiunta la cottura al dente, dopo aver tolto il tegame dal fornello, mantecare aggiungendo il burro di cocco assieme a una parte della buccia d’arancia, il succo di limone/lime e lo zenzero. Togliere le foglie di lime prima di servire e cospargere con un pizzico di buccia di arancia fresca.

 

Nota dello Chef

Tè verde Matcha e zenzero sono ingredienti antiossidanti e per questo considerati antiaging (come confermato da decine di studi effettuati); in modo particolare lo zenzero possiede proprietà antiinfiammatorie, favorisce la stimolazione del sistema digerente e funge da attivatore del metabolismo. Il tè verde Matcha ha un contenuto in antiossidanti sino a 200 volte in più rispetto al comune tè verde.

Sul sito nutrifunctional.com e sulla pagina Facebook corrispondente potete trovare ricette e approfondimenti sulla cucina funzionale di Marcello Ghiretti.

 

[Photo Credits Marcelo Ghiretti]

Si rende noto che le immagini presenti negli articoli riportano la fonte e/o l’autore, quando noti, e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e divulgativo. Qualora dovessero violare eventuali diritti di Copyright, si prega di comunicarlo al seguente indirizzo email per la rimozione delle stesse: info@agemony.com

Autore