Fermare la perdita di memoria fisiologica con l’avanzare dell’età e difendere le funzioni cognitive. Con l’assunzione di un integratore multivitaminico al giorno si può ottenere un miglioramento della memoria e un rallentamento del declino cognitivo per un equivalente di 3,1 anni in meno rispetto all’età anagrafica. E’ quanto emerge da una recente ricerca di due team di sperimentazione clinica Cosmos, diretta dalla Columbia University e del Brigham and Women’s Hospital/Harvard di Boston che hanno testato l’integrazione multivitaminica sui cambiamenti della funzione cognitiva.
Lo studio, pubblicato sul “The American Journal of Clinical Nutrition” è stato svolto su più di 3.500 partecipanti di età pari o superiore a 60 anni per la durata di 3 anni, i quali sono stati sottoposti ogni anno a una valutazione della memoria e delle funzioni cognitive. Rispetto al gruppo placebo, coloro che hanno assunto il multivitaminico hanno ottenuto risultati significativamente migliori nei test di memoria sin dal primo anno, con benefici sostenuti per tutti i 3 anni successivi.
Quando e perché assumere gli integratori
Vitamine, minerali, erbe, aminoacidi e altri composti, sono sostanze nutritive presenti in quasi tutti gli integratori, normalmente consumati per integrare la dieta e apportare benefici per la salute. Nel nostro paese, sono circa 30 milioni gli italiani che utilizzano gli integratori alimentari, soprattutto donne nella fascia d’età 35-54 anni. Oggi, quasi 6 italiani su 10 prestano attenzione a ciò che mangiano, più che in passato. A questo si aggiunge il valore attribuito agli integratori per il mantenimento del benessere fisico e mentale.
Gli integratori sono disponibili in diverse forme: compresse, capsule, polveri, liquidi e barrette e sono ampiamente utilizzati per:
- Colmare le carenze nutrizionali e compensare una dieta carente di specifici nutrienti. Ad esempio, le persone che seguono diete restrittive, come i vegetariani o vegani, potrebbero prendere integratori di vitamina B12 o ferro per soddisfare le loro esigenze nutrizionali.
- Migliorare le prestazioni sportive degli atleti e le persone attive. Aumentare la resistenza, accelerare il recupero muscolare o migliorare la composizione corporea. Alcuni integratori comuni per gli atleti includono proteine, creatina e integratori di aminoacidi.
- Promuovere la salute generale. Alcuni integratori sono assunti per supportare la salute generale e il benessere. Ad esempio, vitamine e minerali possono essere utilizzati per migliorare la salute del sistema immunitario, del sistema nervoso o delle ossa.
- Gestire condizioni specifiche, come la carenza di vitamina D e aumentare i livelli di questa vitamina nel corpo.
Ricordiamo sempre che gli integratori non possono sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Non tutti hanno bisogno di integratori e l’assunzione eccessiva di determinati nutrienti può in alcuni casi comportare anche dei rischi per la salute. È sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare ad assumere integratori per assicurarsi che siano appropriati per le proprie esigenze individuali e per evitare possibili interazioni o effetti collaterali indesiderati.