Da che lato la si guardi, questa epidemia virale ha avuto un impatto devastante sull’organismo umano: per quello che ci è dato ad oggi di sapere, non solo le persone evidentemente “malate” si sono presentate fragili e facilmente ataaccabili dal virus, nella sua forma di contrazione più pericolosa e letale, ma anche persone “apparentemente” sane. A tal proposito, da anni, la nuova branca della medicina che si occupa dell’aspetto “funzionale” della salute, ovvero della prevenzione, ha posto l’accento sulla dilagante, e insospettabile fragilità del sistema immunitario della maggior parte delle persone. Questa fragilità che tocca persone di ogni età e sesso, riguarda due aspetti strettamente uniti ma allo stesso tempo indipendenti e a tratti opposti del sistema immunitario:
• l’immunità come sistema di difese (salvifica) ,
• l’immunità come infiammazione cronica silente (dannosa).
Il primo punto comporta il fatto che “basta” una dose infettante minima del virus per destabilizzarci.
Il secondo punto implica la precoce insorgenza di patologie dell’endotelio vascolare, dell’interstizio polmonare e della cascata infiammatoria (gli aspetti più significativi che rendono il Covid 19 un virus così pericoloso per l’essere umano).
Uno stile di vita appropriato o errato condizionerà entrambi i fattori a partire dalla nostra alimentazione quotidiana con anche i suoi effetti sul nostro microbiota intestinale, alla resilienza individuale a gestire lo stress, e all’uso sbagliato di terapie croniche (“sbagliato” perché celante situazioni di squilibrio).
Questo percorso formativo distinto in tre webinar gratuiti più un corso FAD ECM, si prefigge di dare strumenti di valutazione clinica per:
- una nuova (perché contestualizzata ai giorni nostri) interpretazione del sistema immunitario -una individuazione dei foci di infiammazione cronica silente (insospettabili fino a qualche anno fa),
- un riequilibro della efficace funzione del sistema immunitario a qualsiasi età.
Le date:
1. 24 marzo : immuno modulazione: perchè e chi è (insospettabilmente) fragile,
2. 8 aprile 2021 : asse dello stress, microbiota intestinale, matrice extra cellulare: i possibili foci di infiammazione,
3. 21 aprile 2021 : strategie di prevenzione e cura.
Iscrizioni a questo link.
Il percorso formativo sarà tenuto dalla Dssa Monica Bossi , Medico Chirurgo Spec in Med. Interna, nutrizione biologica, Nutraceutica Prof.ssa di Pnei e nutrizione integrata in Master di II livello di Medicina Integrata presso Univ Chieti e Univ. telematica San Raffaele, Roma Docente in Medicina Antiaging e Preventiva presso IMeB . Direttrice scientifica di www.agemony.com.