Misurazione della pressione, conteggio passi, calcolo delle calorie sono solo alcune delle funzioni di HappySalus, la prima applicazione di medicina digitale completamente Italiana rivolta alle persone: acquisisce, monitora, gestisce e incrocia i dati contribuendo così a ridurre il rischio di contrarre gravi patologie, come quelle cardiovasolari vero spettro per i cittadini europei.
L’App è stata presentata all’inaugurazione di Roma ExpoSalus and Nutrition, la manifestazione in programma alla Fiera di Roma fino a domenica 11 novembre.
L’acquisizione delle informazioni biometriche è facilmente fruibile da smartphone, bilance intelligenti e smartwatch permette a HappySalus di valutare e analizzare stili di vita, comportamenti e stati di salute. Grazie all’utilizzo dei big data elaborati dal consorzio interuniversitario CINECA e del motore di intelligenza artificiale medico realizzato dalla Fondazione INUIT dell’Università di Tor Vergata di Roma e testato dal Mit di Boston, le persone possono sperimentare un nuovo concetto di “wellbeing” e di “longevity”.
HappySalus, sviluppata dalla startup Healthia, è in grado di elaborare e memorizzare un repository analitico dei nostri dati sanitari, rendendoli fruibili in qualsiasi momento in ogni posto del mondo con una linea dati attiva.
Gli alert che HappySalus trasmette all’utente lo mettono in guardia su importanti indicazioni ed elementi con cui confrontarsi con il proprio medico al fine di implementare il sistema di prevenzione delle malattie cardiovascolari.
A capo del progetto HappySalus c’è un team di medici di fama internazionale: il professor Giovanni Scapagnini, esperto di nutraceutica, il dottor Eugenio Luigi Iorio, esperto di ossidazione cellulare, e il professor Giovanni Spera, che ha segnato le linee guida etico-deontologiche di HappySalus fin dagli albori del progetto.
A breve Healhtia presenterà nuove App per HappySalus e di grande interesse sul mercato, dedicate a fenomeni come i colpi di sonno e lo stress correlato da lavoro dipendente.