Tutti gli articoli di: Cristina Gioja

1 Cristina Gioja

Cristina Gioja ha conseguito il diploma in Osteopatia presso l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica (oggi Accademia di Medicina Osteopatica) discutendo una tesi sul concetto di “Disfunzione Osteopatica” e le sue implicazioni in ambito clinico e terapeutico, sulla base delle ricerche scientifiche internazionali.

Dopo aver esplorato vari approcci e tecniche, si è appassionata al modello di Osteopatia tradizionale tramandato da John Wernham, allievo di J.M. Littlejohn, colui che per primo portò l’insegnamento dell’Osteopatia in Europa, conseguendo la specializzazione in “Body Adjustment & Classical Osteopathy” presso il John Wernham College of Classical Osteopathy, in Maidstone (UK).

Desiderosa di ripercorrere il percorso di ricerca dei primi Osteopati, ha approfondito gli studi di anatomia e fisiologia praticando per due anni dissezione su cadavere, e ha conseguito il Diploma in Anatomia umana presso l’Universitè Renè Descartes di Parigi.

Dal 2011 svolge l’attività di docente in corsi undergraduate e post graduate in Osteopatia, prevalentemente all’estero.

Nel 2017 ha pubblicato il capitolo “Long leverage: a “new” therapeutical approach to fascia” partecipando all’opera “Fascia in The Osteopathic Field” di Handspring edition, libro che ha successivamente tradotto in italiano per Edra-Masson.

Accanto al percorso osteopatico, ha approfondito il tema della comunicazione e del coaching, raggiungendo la qualifica di NPL Coach presso NLP Society di Richard Bandler e John La Valle.