Alla riscoperta del Capsicum nell’allenamento

Scritto da

Nuove Applicazioni di note sostanze naturali utili per l’Antiaging, lo Sport, il Fitness e il Natural Body Building amatoriale

 

Il fenomeno dell’affollamento delle palestre italiane da parte di persone comuni e non campioni-agonisti, ha fornito un ulteriore impulso allo studio di sostanze naturali per aiutare a sviluppare un fisico armonioso, in salute ed esteticamente piacente.

La richiesta di incremento della muscolatura e della riduzione dell’adipe ha purtroppo anche incrementato il mercato nero del doping amatoriale.

Un fenomeno criminoso reale e ben radicato. I giovani del “tutto e subito” in mancanza di valide alternative naturali finiscono preda dei venditori di steroidi, ormoni, ecc. (1)

Da oltre venti anni, credendo nell’aiuto che viene solo dalla natura, sperimento su me stesso, gli effetti di nuove sostanze naturali tra cui il Capsicum.

Oggi, alla luce di numerose esperienze condotte nello specifico settore, ho fatto di una passione una professione ed una missione: fornire ai giovani una valida e pratica alternativa al doping ed aiutare tutti coloro che vogliono diventare un po’ più muscolosi, riducendo la classica pancetta contrastando i segni dell’età.

Capsicum antiaging e antidolorifico

Tra le sue numerose proprietà, più o meno accreditate ufficialmente, il Capsicum è di sicuro un vasodilatatore ed ha salutare azione cardiovascolare, attivando la circolazione.

Riduce inoltre il dolore muscolare. L’attivazione circolatoria si può ottenere a livello generalizzato (sistemico) assumendo il Capsicum per via orale o a livello localizzato tramite applicazioni locali con oli, creme ecc., sfruttando il noto effetto vasodilatatorio.

In entrambi i casi, sistemico o localizzato, il Capsicum, oltre al suo specifico effetto salutare e terapeutico, può aiutare la “veicolazione” di altre sostanze naturali.

La richiesta del pubblico, attualmente, è quella di ottenere in modo salutare più muscoli e meno grasso. Il Capsicum viene in aiuto in entrambi i casi.

Ottenere in modo salutare un’ottima forma fisica

A livello localizzato specifiche preparazioni (emulsioni eudermiche) contenenti il Capsicum possono aiutare ad aumentare il volume muscolare (con aminoacidi, peptidi, fattori idratanti, ecc.) o al contrario diminuire l’adipe (con fito-estratti specifici).

Avremo quindi 2 tipi di emulsioni ed entrambi contengono Capsicum.

Questa solanacea  presenta l’azione veicolante e attivante la circolazione e quindi la possibilità di far assorbire localmente le sostanze sinergiche specifiche per l’effetto desiderato.

A tale applicazione locale va associata poi la preparazione per via orale. Un allenamento mirato è poi necessario per ottimizzare i risultati desiderati. 

Riporto in breve un esempio per trattare discretamente le strategie sull’utilizzo specifico delle emulsioni, per parlare degli innovativi integratori sopracitati con relative tecniche di allenamento, occorrerebbero almeno due giorni.

Il “Capsicum” è il pilastro su cui si basa tutto il sistema “più muscoli e meno adipe”. Esso è presente in tutte le preparazioni di cui mi accingo a fare cenno.

Prodotti con Capsicum pro sviluppo muscolare naturale

Contiene aminoacidi come glicina, taurina, glutammina, peptidi del siero del latte, vitamine, minerali, ecc.

La preparazione in polvere (compresse o capsule) è per via orale, l’emulsione per uso esterno. Per ottimizzare l’azione dell’integratore e dell’emulsione “pro sviluppo muscolare naturale ”, occorre uno specifico allenamento con i pesi, (non necessariamente pesanti) per stimolare il più possibile le fibre rosse e lente ovvero di tipo I.

L’emulsione applicata prima e dopo su deltoide, bicipite e pettorali alti, coadiuva notevolmente l’effetto degli esercizi specifici. In particolare, 2-3 set per 2-3 esercizi specifici per 10-14 ripetizioni eseguite lentamente sino al “bruciore”, sembrano la chiave per “pompare” molto sangue nei muscoli gonfiandoli.

L’emulsione e l’integratore aiutano ad ottenere i risultati desiderati. Molti praticanti non riescono ad ottenere le sensazioni di muscolo gonfio, cioè idratato-vascolarizzato.

La mancanza di vascolarizzazione e di capillarizzazione può anche essere la causa del perché tanti soggetti, pur allenandosi, non ottengano risultati visibili a livello muscolare (volume), aumentando solo la forza e la resistenza.

L’incremento della forza non è direttamente proporzionale all’aumento del volume muscolare

Ciò secondo i ricercatori Haussinger (teoria sulla idratazione)(2) e Millward (teoria delle “Borse Piene e dello stiramento cellulare)(3). Forbes ha inoltre messo in evidenza che la cellula espansa da glicogeno, aminoacidi, acqua, minerali, vitamine ecc, innesca i sistemi anabolici (4).

La disidratazione invece favorisce il catabolismo muscolare, la perdita di efficienza e la sensazione di muscolo “sgonfio”.

L’associazione dei 2 composti, 1 per via locale l’altro per via sistemica, entrambi basati sul Capsicum, permette allenamenti più efficienti e anche di ottenere una maggiore resistenza al dolore sia durante che post allenamento.

Il volume muscolare, anche con il sistema di allenamento sopra citato, aumenta la soddisfazione da parte del praticante che così, può risultare meno soggetto al doping. Una specifica alimentazione ed un ritmo di vita non stressante concludono il sistema globale di sviluppo “Natural”, senza farmaci.

L’accumulo adiposo è anche facilitato da un problema metabolico e di circolazione locale. Il sistema “No Fat” a base di Capsicum e specifici fito-estratti naturali, favorisce la lipolisi locale (per esempio l’adipe addominale e del giro-vita).

In conclusione

Con il versatile Capsicum e adatte sostanze specifiche si possono coadiuvare la riduzione dell’adipe, aumentare il volume muscolare e la performance psico-fisica in modo salutare.

Questo è proprio ciò che richiede la grande utenza, un’utenza di tutte le età.

E SENZA DOPING! (5).

 

  

Bibliografia

  1. Da “Dossier Natural”: Gelli A. “Sport è salute, la nuova legge sul doping: un passo che può favorire il natural B.B.?” Cultura Fisica e Fitness, p. 108-110, N° 355, 2001
  2. Haussinger et Al. “Cellular Hydratation state: An important determinant of protein catalism in Health and Disease”, Lancet 341 8856(1993): 1330-133
  3. “The Endocrine response to dietary protein: The Anabolic drive on growth,” Milk Protein (1989): 46-61
  4. Forbes et Al. “Hormonal Response to overfeeding”. AM J. Cli. Nutr. 49.4 (1989): 608-611
  5. Gelli A. Doping e Informazione: “E’ forte il bisogno di sport pulito – E’ tempo di fare chiarezza ed individuare proposte all’insegna della salute psico-fisica”. Sportman e Fitness, p. 18-20. Feb. 2001

 

 

Photo credits Rilindja Demokratike, Flex and Fit, Onelife Fitness, The Telegraph

Autore

Alessandro Gelli

Alessandro Gelli

Docente e Coordinatore Scientifico di Corsi di Alta Formazione 50 ECM post Laurea in “METODOLOGIE ANTI-AGING ED ANTI-STRESS” Responsabile Scientifico ..