Alimentazione e integrazione per la donna: dall’adolescenza alla senescenza

Scritto da

Le donne nel corso della propria vita vivono tappe endocrino metaboliche che devono essere affrontate in modo biotipizzato e personalizzato con il fine di mantenere ed ottenere un equilibrio psico fisico ottimizzato. L’adolescenza è una tappa fondamentale ed è necessario affrontarla con intelligenza per favorire un corretto equilibrio ormonale soprattutto nelle prime fasi che riguardano il ciclo mestruale per favorire il mantenimento della massa magra e la giusta quota di massa grassa per tenere sotto controllo il corretto ciclo mestruale, favorire la fertilità e lo stato della pelle.

Tipica infatti nell’adolescenza è la presenza dell’acne. È importante soprattutto affrontare la Sindrome Premestruale che è un’entità che viene incorporata anche nel DSM V come disturbo disforico premestruale, che è altamente invalidante per circa il 75-80% delle donne, generando disturbi dell’umore importanti che vanno dalla depressione, al nervosismo, all’ansia e disturbi fisici che portano alla ritenzione idrica, mastodinia, aumento di peso.

Quindi è fondamentale seguire un approccio alimentare che segua le fasi del ciclo così come un approccio integrativo che favorisca il benessere psico fisico a 360° gradi. Altra tappa fondamentale per la donna è il climaterio che ha più fasi. La fase pre menopausale e la fase post menopausale. Ricordiamoci che la menopausa è appunto l’ultima mestruazione ed è fondamentale che la donna sia accompagnata in modo personalizzato e biotipizzato in questo passaggio affinché si arrivi all’età più matura in salute senza i tipici disturbi che spaventano gran parte delle donne come le vampate di calore che sono altamente imbarazzanti ed invalidanti e peggiorano la qualità della vita, la secchezza vaginale che quindi porta la donna a dover affrontare la sessualità in modo fastidioso, doloroso, quasi sino a tagliarla fuori dalla propria vita, mantenere la salute dell’osso per evitare la osteoporosi e favorire tutte quelle condizioni endocrino metaboliche che portano al diabete, sovrappeso, alle malattie infiammatorie croniche, alle malattie cronico degenerative anche neurologiche e oncologiche.

 

Per seguire la Dott.ssa Missori:

Sito Web www.serenamissori.it

Pagina Facebook

 

[Photo Credits hyperscience]

Si rende noto che le immagini presenti negli articoli riportano la fonte e/o l’autore, quando noti, e sono utilizzate esclusivamente a scopo illustrativo e divulgativo. Qualora dovessero violare eventuali diritti di Copyright, si prega di comunicarlo al seguente indirizzo email per la rimozione delle stesse: info@agemony.com

Autore

Serena Missori

Serena Missori

Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Nutrizione, Diabetologia, Medicina delle Cefalee, Medicina Anti-Aging ed AntiStress, Presidente ..