A TAVOLA CON LEONARDO©
Arte, Cultura, Nutrizione, Buone Maniere

Scritto da e

Leonardo precursore dell’Epigenetica

Terza parte

Come abbiamo appreso nei due precedenti articoli, che puoi leggere PRIMA PARTE e SECONDA PARTE, l’immaginazione di Leonardo è vivace quanto la sua vitalità nello studio e nella ricerca sperimentale.

Essere stato grasso per lui è una chiave che gli apre un mondo, facendogli capire che c’è una realtà diversa nel modo di alimentarsi e che non sono necessarie le grandi quantità come d’uso ai suoi tempi. Il focus, per Leonardo, è la qualità del prodotto, il come si mangia e il cosa si mangia.

Da qui l’intuizione che ciò che ci alimenta influisce su corpo, mente, spirito e addirittura progenie.

Leonardo intuisce con lungimiranza la stretta correlazione tra cibo e imprinting genetico passato ai figli, concetto precursore dell’Epigenetica:

“Vari cibi generan vari sangui, fan varie nature di sperma e varie sperme fan varie complessioni ne’ figlioli” (Tratto dal libro “Leonardo non era vegetariano”, Maschietto editore)

Questa intuizione è per noi il collegamento concettuale che vede Leonardo da Vinci quale precursore ante litteram del concetto di Epigenetica.

Il Salone delle Feste della Rocca Meli Lupi di Soragna (Parma)

Cos’è l’Epigenetica? Siamo noi gli artefici di ciò che ci accade

Collegamento alla pagina Facebook A TAVOLA CON LEONARDO©

L’Epigenetica ci svela che il nostro stile di vita e il mondo delle emozioni, influenzano reazioni chimiche che attivano o disattivano parti del genoma pur non alterando la sequenza del DNA. Tali reazioni codificano esiti che possono essere fausti o infausti.

Sapere che possiamo essere noi a determinare il nostro destino ci permette di acquisire una prospettiva completamente nuova che ci porta alla consapevolezza di non essere più vittima, ma creatore dei nostri pensieri e di conseguenza della nostra vita.

La Bella Principessa, Bianca Sforza, figlia illegittima di Ludovico Maria Sforza, Leonardo Da Vinci, 1495

L’epigenetica è ovunque. Ciò che si mangia, il luogo in cui si vive, con chi s’interagisce, quando si dorme, come ci si allena, come s’invecchia.

Concludiamo con una frase del Dr. Bruce H. Lipton, autorità mondiale dei legami tra Scienza e Comportamento, padre dell’Epigenetica che Leonardo, nella sua lungimiranza, aveva già anticipato secoli prima.

“La nostra salute riflette i nostri pensieri. L’energia invisibile è responsabile della forma fisica. La malattia riflette la distorsione dei nostri pensieri. Il campo energetico influenza il mondo fisico. Lo spirito pure.” (Da La Biologia delle Credenze, Bruce H. Lipton)

Termina qui questo nostro viaggio trasversale con Leonardo.

Discuteremo di tutto questo nel corso di uno straordinario evento multidisciplinare a cui non puoi mancare, sabato 5 ottobre 2019.

 

Fine terza e ultima parte

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Ne parleremo con
VITTORIO SGARBI, VALERIA GUERRA, MASSIMO SPATTINI

Conduce
ANDREA ZANLARI

Direzione Artistica
VALERIO MEROLA

Musiche del Maestro
VALENTINO CORVINO

MEDIA PARTNERS

UN EVENTO COL PATROCINIO DI

CONTATTI

Prenotazione Biglietti e Segreteria Organizzativa

Dr. Alessandro Rosati 3493268545

 leonardo@assimpresaservizi.it

 

INDIRIZZO DELL’EVENTO

Rocca Meli Lupi
Piazza Bonifacio Meli Lupi 5, Soragna (Parma)

 

Autori

Paola Finardi

Paola Finardi

Caporedattore di Agemony e Autore per la rubrica Youniverse, in cui si occupa di divulgazione nei vari campi della sfera psico-fisica umana. Mentre frequenta ..

Valeria Guerra

Valeria Guerra

Psicologa, Pedagogista, Psicoterapeuta, Docente, Responsabile del dipartimento di Mentoring e Coaching presso la Scuola d’Impresa, Assimpresa Accademy, ..