5 Buone Abitudini Per Vivere Sani E Più A Lungo

Scritto da
Antonella Alberici

Lo dicono gli autorevoli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston: se rinunciamo al fumo, beviamo poco alcol, manteniamo il peso nella norma, mangiamo cibo sano e facciamo sport (almeno 30 minuti al giorno), la nostra vita può allungarsi di oltre 10 anni.

E’ tutta una questione di stili di vita, come rivela lo studio pubblicato sulla rivista scientifica americana, Circulation: chi resta fedele a queste 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire a causa di un tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Gli epidemiologi della Harvard Chan hanno analizzato un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e di 44.354 maschi monitorati per un periodo di 27 anni.

Lo studio ha messo in evidenza che coloro che non adottavano questi 5 sani comportamenti, raggiunti i 50 anni di età potevano contare su un’aspettativa di vita di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi.

Al contrario, l’aspettativa di vita per i soggetti che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita, raggiunti i 50 anni, salivano a 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini. Lo studio ha quindi dimostrato che i soggetti più virtuosi hanno guadagnato qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini.

 

Categorie Articoli:
NEWS

Commenti disabilitati.