Tutto È Uno – Parte Prima

Scritto da
Valeria Guerra

L’arte di vivere armoniosamente nel mondo

“Un essere umano è parte di un tutto, che noi chiamiamo “Universo”, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Fa esperienza di se stesso, dei suoi pensieri e sentimenti come qualcosa di separato dal resto, una sorta di illusione ottica della propria coscienza. Questa illusione è per noi una specie di prigione, che ci costringe dentro i nostri desideri e dentro l’affetto per poche persone care. Il nostro compito deve essere quello di liberarci da questa prigione, allargando il nostro circolo di compassione, per abbracciare tutte le creature umane e l’intera natura nella sua bellezza”.

                                                                                                             Albert Einstein, Idee e opzioni, 1954

 

La Dottoressa Valeria Guerra

Quanto racchiuso nel titolo vuole essere uno spunto per chi è disposto a evolvere, per chi  ha profondamente sentito che,  quel soffio chiamato respiro, è l’Anima: il Dono Divino… ciò che è parte di un tutto… che appunto chiamiamo “Universo”.

Paramahansa Yoganda, un grande Maestro Spirituale, ci invita a pensare a questa verità, e ci dice:

Siatene consapevoli e all’improvviso, un giorno, ne sono certo, vedrete alzarsi il velo dell’illusione ottica della vostra coscienza e, allora, sarete liberi  di sintonizzarvi, nello stesso modo in cui si sintonizza una radio, con la vostra facoltà creativa di cui siete dotati!

Siate soddisfatti, non lamentatevi della vostra sorte, non lasciatevi limitare dalla meschinità dell’egoismo, dalla bramosia, focalizzatevi sulle vostre risorse piuttosto che sulle vostre deficienze e includete il prossimo nei vostri successi e nella vostra felicità e quando pensate a voi stessi, pensate anche agli altri: vivete in armonia !”

 

Immagino che stiate pensando: ” belle parole, ma è utopia!”

Poche sono le menti illuminate che possono sintonizzarsi per “creare la realtà”, che  sono in grado di  amare incondizionatamente… in genere il pensiero comune è: “tutto questo non  per fa me, non ne sono all’altezza!”

Lewis University Organizational Theory – PBworks

È senz’altro vero che il percorso di crescita è molto impegnativo, però dovete essere consci che  la conclusione di questo tipo di dialogo interiore “boccia” inesorabilmente la vostra autostima e la vostra creatività e vi costringe, per l’appunto, dentro a una prigione!

Voi siete co-creatori di ciò che state vivendo ricordate? Noi si è come si pensa di essere!

Quindi lasciandovi scoraggiare rinunciate a cambiare lo schema di vita da voi stessi creato arrendendovi, agli inganni dell’illusione, rimanendo così prigionieri dei vostri desideri, dei vostri stati d’animo e delle vostre cattive abitudini! Invece, chi decide di percorrere con sincerità il faticoso percorso del risveglio, ossia l’esperienza cosciente che l’uomo fa di sé stesso come entità divina, senza indietreggiare né arrendersi, raggiungerà uno stato di  profonda pace interiore che lo connetterà con la potenza della MENTE UNIVERSALE dell’IO SONO e, allora, vi sentirete, parte di un tutto!

 

 

Tutti facciamo parte della stessa unica Energia e vibrazione

Opera dell’artista Cameron Gray

A supporto di questa affermazione così stupefacente ritengo fondamentale, riportare le parole di Max Planck, Nobel per la ricerca sulla materia, che, nel 1944 nel suo discorso al conferimento del premio, disse:  “Avendo consacrato tutta la mia vita alla Scienza più razionale possibile, lo studio della materia, posso dirvi almeno questo a proposito delle mie ricerche sull’atomo: la materia come tale non esiste!  

Tutta la materia non  esiste che in virtù di una forza che fa vibrare le particelle e mantiene questo minuscolo sistema solare dell’atomo. Possiamo supporre al di sotto di questa forza l’esistenza di uno Spirito Intelligente e cosciente. Questo Spirito è la ragione di ogni materia.”  

Fermiamoci un attimo a riflettere su questa sensazionale dichiarazione che fa convivere armoniosamente scienza e spiritualità: rendiamoci conto che possiamo davvero creare, momento per momento, una vita felice scegliendo di concentrarci su pensieri di Amore lasciando andare risentimenti, odio e rancori. Pertanto è indispensabile comprendere  che solo avviando, senza indugi, la pratica quotidiana del lavoro su sé stessi, si potrà, forse, arrivare a  vedere oltre l’illusione… infatti non basta sapere e capire, occorre agiresmascherare i numerosi personaggi dell’ego che intralciano a questa Coscienza Essenziale di manifestarsi.

Continua…

 

Puoi contattare la Dottoressa Guerra telefonando al 3355926464

Puoi scriverle una mail a info@valeriaguerra.it

 

[Photo Credits in copertina Helix Nebula NGC 7293 nebulosa localizzata in Acquario, lewisorgtheory.pbworks.com, opera dell’artista Cameron Gray]

Categorie Articoli:
Psicologia

Commenti disabilitati.